SERVIZI

Osteopatia

L’osteopatia è una scienza medica basata sulla valutazione e risoluzione delle disfunzioni presenti nel nostro corpo, attraverso la presa in esame della globalità di quest’ultimi e tecniche manuali mirate al ripristino della regolarità della persona.

Che cos’è l’osteopatia

L’osteopatia è una scienza medica riabilitativa basata sulla valutazione e risoluzione delle disfunzioni che possono instaurarsi nel corpo, ovvero un’alterazione del normale funzionamento del corpo. Ciò che la contraddistingue dalle altre terapie manuali presenti è il suo sguardo olistico, in quanto tutto il nostro corpo è in comunicazione e una problematica muscolare potrebbe essere causata da un disturbo a livello dei visceri o a una variazione delle pressioni interne al nostro corpo.

Per questo l’osteopatia si divide in tre grandi aree:

  • Strutturale: tutto ciò che riguarda muscoli, articolazioni, ossa, legamenti, ecc. (tutto ciò che è la struttura e il motore del nostro corpo).
  • Viscerale: che prende in esame gli organi interni del nostro corpo e il loro funzionamento (problematiche a livello digestivo, gonfiore, ecc.).
  • Cranio-sacrale: relativa al movimento presente fra le ossa craniche e la loro correlazione con l’osso sacro (relativo principalmente a mal di testa e vertigini).

Cosa contraddistingue l'osteopatia?

Non bisogna vedere tali divisioni dei compiti come un lavoro settoriale, perché la capacità di lavorare mettendo in correlazione i diversi settori al fine di individuare e agire sulla causa scatenante del disturbo, è ciò che contraddistingue l’osteopatia. 

Ad esempio, un dolore al tratto lombare potrebbe essere causato da una problematica di malfunzionamento dell’intestino tenue; o un periodo di elevato stress potrebbe avere ripercussioni sulla postura, specie con dolori a livello dorsale.

Sei interessato a questo servizio?