SERVIZI

Patologia orale

Interconnesione tra Discipline

Si tratta di una disciplina strettamente interconnessa tra l’odontoiatria e la medicina che studia gli aspetti clinici anatomopatologici e terapeutici delle malattie che colpiscono la bocca. La conoscenza di queste patologie è bagaglio indispensabile sia dell’odontoiatra che del medico di base, dell’otorino, dall’anatomopatologo, dell’internista, del dermatologo e del chirurgo maxillo facciale.

Patologie della Cavità Orale

Esistono molte patologie che interessano la cavità orale sia infettive che immunitarie che neoplastiche, le quali necessitano di avere una diagnosi differenziale tempestiva al fine di accedere hic et nunc ad un piano di trattamento specifico così da non compromettere la qualità di vita e la sopravvivenza stessa dei pazienti.

Diagnosi e Trattamento

Inoltre molte malattie sistemiche si manifestano con lesioni del cavo orale che possono precedere o essere concomitanti alla malattia di base stessa. Un’attenta analisi della lesione valutando i sintomi locali e sistemici, la forma il colore la localizzazione permettono di orientare verso un sospetto diagnostico che andrà comunque confermato da una biopsia. Che verrà eseguita, ambulatorialmente nella nostra struttura ed inviata all’istituto di anatomia patologica dell’Asl TO4.

Sei interessato a questi servizi?