Siamo un centro medico all’avanguardia che si dedica alla cura e al trattamento delle patologie del cavo orale, del rino-laringo-faringe, delle malattie del sonno e delle terapie del dolore. La nostra missione è fornire cure di alta qualità, mettendo al centro del nostro impegno la salute e il benessere dei nostri pazienti.
Con uno staff di professionisti altamente specializzati e attrezzature all’avanguardia, siamo in grado di offrire diagnosi precise e tempestive. La vostra salute è la nostra priorità, e per questo ci impegniamo a sviluppare il miglior piano di trattamento possibile.
Prima
Dopo
Prima
Dopo
Riabilitazione Estetico-Funzionale di una dentatura con abrasioni, perdita di tessuto dentale e alterazione estetica, eseguita con successo dal Dr. Valerio Bini, Medico Odontoiatra ad indirizzo estetico, presso il Poliambulatorio Garda Flip.
È il ramo dell’odontoiatria che si occupa della correzione sul piano estetico e funzionale delle malformazioni dei mascellari e delle anomalie della posizione dei denti, nonché dello studio e della terapia delle patologia dell’articolazione temporo mandibolare. L’ortodonzia può essere applicata ai bambini e agli adulti attraverso di apparecchiature mobili o fisse. Negli utlimi anni si è molto affinato l’utilizzo dei cosiddetti allineatori invisibili che non si sostituiscono all’ortodonzia classica ma ne possono esaltare l’efficacia aumentando il comfort per il paziente.
La conservativa si intende: trattamento con tecniche ricostruttive mini-invasive degli elementi dentali che abbiano perso la loro integrità. Questo può avvenire o in seguito a processi cariosi o per abrasioni o per fratture, che non abbiano ancora coinvolto, direttamente o indirettamente, la polpa dentaria.
Le tecniche per la ricostruzione possono essere dirette o indirette (intarsi), medianti materiali biocompatibili, quali resine composite o cementi vetroionomerici. Sebbene altri materiali possono essere virtualmente utilizzati per il restauro degli elementi compromessi quali oro e amalgama d’argento, attualmente questi non vengo più usati frequentemente.
Lo scopo finale dell’odontoiatria conservativa è quella di ripristinare al paziente una corretta funzionalità masticatoria ed estetica.
Si occupa del trattamento della patologia dell’endodonto, vale a dire la parte più interna del dente. Questo, detto anche polpa dentaria, è costituito da tessuto connettivo in cui vi sono vasi sanguigni che irrorano e nutrono il dente, ed una terminazione nervosa responsabile del dolore.
Il trattamento endodontico si attua quando si ha un interessamento batterico dovuto a processi cariosi profondi o quando, in seguito a traumi, si interrompe l’apporto ematico con conseguente necrosi del dente.
L’endodonzia consiste nella rimozione di tutta la polpa, nella modellazione del canale radicolare mediante appositi strumenti e nella sigillazione dei canali. La chiusura dei canali viene effettuata con guttaperca calda e cemento endodontico al fine di impedire il passaggio delle tossine batteriche oltre l’apice della radice andando così ad interessare l’osso peri radicolare. I denti trattati endodonticamente, avendo perso buona parte del nutrimento a causa dell’eliminazione del flusso ematico radicolare, andranno incapsulati per ridurre il rischio di fratture.
La pedodonzia è una disciplina che previene e cura le patologie odontoiatriche del paziente in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni. Riguarda soprattutto la prevenzione e la cura delle carie, tramite l’educazione alle corrette abitudini di igiene orale e la collaborazione della famiglia e dei piccoli pazienti.
Un approccio sbagliato al piccolo pazientecauserà danni gravissimi per tutta la vita: ecco perché nel nostro Poliambulatorio affidiamo le terapie odontoiatriche pediatriche a professionisti altamente qualificati dove alle competenze diagnostiche e cliniche viene affiancata la giusta dose di “umanità” e di comprensione della psicologia del bambino. Questo approccio accompagnerà il bambino in tutto il suo percorso di cura e lo educherà a essere un paziente adulto consapevole dell’importanza della salute e della cura della bocca. Senza timori.
Si tratta di una branca della chirurgia orale atta a ripristinare la funzione masticatoria e l’estetica mediante l’inserimento di radici artificiali inserite nella compagine ossea. Il materiale con cui è costituito l’impianto per lo più titanio o una Lega di esso, ma sono in studio altri materiali quali il biossido di zirconio (zirconia ad alta purezza).
L’uso dell’implantologia ha permesso di riabilitare la masticazione in modo fisso e predittivo là dove anni addietro l’unica soluzione era quella della riabilitazione mediante protesi mobile o removibile posso sacrificando elementi dentali sani per sostituire gli elementi mancanti con dei ponti fissi. L’impianto inserito nell’osso verrà osteointegrato, concetto coniato da Branemark, che consiste in un processo biologico attivo che prevede un diretto rigido attacco dell’impianto all’osso senza l’intervento di altri tessuti nell’interfaccia impianto osso. Questa capacità di integrazione è principalmente dovuta all’alta biocompatibilità di questi materiali che impedisce che possano essere rigettati; a questo vanno aggiunte la non corrosività e l’alta resistenza.
L’implatologia può essere distinta in:
All on 4 inferiore
Prima
Dopo
Poliambulatorio Dr. Garda Flip
Via Provinciale 31 – 10010 Loranzè (TO)
P.I. 06296100016
C.F. GRDPLG63D10E379A
© 2023 Poliambulatorio Dr. Garda Flip - P.I. 06296100016 - C.F. GRDPLG63D10E379A